A cosa servono le insegne?
Quando si apre un’attività, il primo pensiero è rivolto all’arredo interno e all’esposizione dei prodotti offerti, ma non va esclusa l’importanza dell’insegna luminosa, che riguarda prevalentemente la parte esterna del negozio o dello stabile e che è importante per “indicare” l’attività che si svolge all’interno.
Oggi sul web sono almeno 2 le domande su cui ci si interroga spesso:
1) “a cosa serve l’insegna luminosa?”
2) “se i clienti mi trovano con Google Maps, perché realizzare
un’insegna?”
L’insegna luminosa è uno strumento di comunicazione visiva essenziale per le attività commerciali e professionali. Ed è legata al luogo fisico dove si trova l’azienda, non virtuale. La sua funzione principale è attirare l’attenzione dei potenziali clienti, comunicando in modo immediato e accattivante il nome, il logo o
il messaggio di un’azienda.
E questa comunicazione viene fatta in un mondo sempre più competitivo, con nuove luci, lampade e colori. L’obiettivo è distinguersi dalla concorrenza. Infatti un’insegna ben progettata può fare la differenza.
Vi è mai capitato di fermarvi a guardare delle forme o dei colori particolari di un’insegna? E magari entrare in quel negozio nel quale non avevate la minima intenzione di passare?
Già questo è un ottimo motivo per rispondere “a cosa serve un’insegna”. E lato imprenditore, una spinta ad investirci, in quanto rappresenta una forma di comunicazione immediata e permanente, che influisce direttamente sul successo dell’azienda.
L’insegna luminosa ha anche una funzione pratica: aiuta i clienti a trovare facilmente la posizione del negozio o azienda, migliorando l’accessibilità e l’esperienza complessiva del cliente.
E contribuisce, inoltre, a vivacizzare il paesaggio urbano, aggiungendo colore e dinamismo alle vie, alle città. Le strade con molti negozi sono luminose e colorate e le persone le percorrono anche solo per fare una passeggiata.
Infine possiamo dire che l’insegna luminosa è il biglietto da visita di un’attività che aiuta la creazione di un’identità di marca (branding). Il design, i colori, il logo e il messaggio trasmesso dall’insegna, sono tutti elementi che rafforzano il marchio nella mente del consumatore.
Nel lungo termine, una buona insegna può diventare simbolo di affidabilità
e qualità, fidelizzando i clienti e attirandone di nuovi.
Riassumendo le insegne servono a:
– comunicare che tipo di attività si trova all’interno del negozio
– offrire un’informazione immediata
– attrarre l’attenzione dei passanti
– abbellire la location
– dare visibilità quando è buio
È dimostrato che un design curato aumenta le opportunità di vendita, poiché ciò che è esteticamente piacevole, moderno e innovativo cattura naturalmente l’attenzione del nostro occhio e stimola il cervello, sempre alla ricerca di forme e colori nuovi. Un aspetto visivo accattivante non solo attira l’interesse dei clienti, ma rafforza il desiderio di esplorare e acquistare.
Investire in un’insegna luminosa esteticamente bella, apporta un valore aggiunto all’azienda contribuendo a contraddistinguerla.
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