L O A D I N G
montaggio insegna alta quota

Tanto lavoro prima di installare la nuova insegna

L’installazione di insegne luminose è un lavoro che potrebbe sembrare abbastanza semplice, almeno dal di fuori. In giro per il mondo ci sono milioni di scritte colorate che richiamano l’attenzione. L’occhio vuole la sua parte…e dobbiamo ammettere che le trade dei centri cittadini che ospitano molti negozi per lo “shopping” di sera diventano più belle, potremmo anche dire suggestive. 
Ma difficile che qualcuno si soffermi su un pensiero: “ma quanto lavoro dietro a queste lettere piene di luce”? . La risposta è: tanto, se non tantissimo.
E non è una sorta di lamentela, ma la conferma che dall’ideazione alla realizzazione di una insegna led o neon, ci vogliono dei mesi e tanta professionalità.
Basti pensare che buttare giù delle idee per una scritta che rappresenti l’attività commerciale di un cliente che invia una solo una bozza, può richiedere una o due settimane a creare delle idee grafiche.
Una volta ideata la scritta (che potrebbe anche essere un simbolo), si deve lavorare in prospettiva tenendo anche conto di dove verrà applicata, ad esempio alta quote, o sul piano stradale, addirittura su superfici non ottimali o passaggi di fili di luce o altro che richiedono modifiche. Inoltre è necessario accertarsi che non vi siano restrizioni incluse nei piani regolatori.
Quando è pronto il progetto definitivo, si passa alle autorizzazioni. Per affiggere un’insegna bisogna avere il permesso del Comune e la trafila non è per niente snella (vedi articolo: insegne-luminose-semplificare-procedure-di-autorizzazione
Solitamente occorrono mesi per avere l’ok dagli enti preposti. Dopodiché si organizza il montaggio…altra operazione abbastanza impegnativa.

Affidarsi a installatori specializzati

Se capita di vedere un omino in tenuta da lavoro, su una scala con una lettera luminosa e un trapano tra le mani, si pensa ad un installatore specializzato.  Ma non è sempre così. Infatti ci sono aziende sul territorio italiano che utilizzano operai non specializzati.
Questo non solo comporta una violazione delle leggi vigenti, ma può essere un pericolo per gli operai che non si sono formati per fare dei lavori talvolta ad alto rischio.
Un esempio è il lavoro ad alte quote per insegne particolari e di solito di grandi aziende (es: Ikea)o  gruppi bancari o ancora grandi hotel, che vengono montate ad altezze elevate, su palazzi molto alti, grattacieli o quelle insegne fissate su dei pali o basi ad elevate altezze.

Certificazioni che deve avere un’azienda specializzata nella installazione di insegne luminose 

Questa che segue è una lista di adempimenti e documenti previsti dalle Normative Vigenti, incluse quelle attuali, specifiche per Covid-19:

  • Visura Camerale dell’azienda
  • Durc (Il documento unico di regolarità contributiva che attesta che l’azienda è in regola coi pagamenti agli enti INPS, INAIL e Cassa Edile)
  • Autodichiarazione Art.14 – Idoneità professionale ed elenco personale (che deve compilare e sottoscrivere l’azienda/datore di lavoro)
  • Autodichiarazione Emergenza Covid-19 (che ogni dipendente, che lavora in cantiere, deve compilare e sottoscrivere)
  • Nomina RSPP (Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione)
  • Nomina Medico Competente
  • Nomina RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza)
  • Polizza RC (responsabilità Civile)
  • Idoneità Sanitaria dei dipendenti incaricati
  • Attestati di Lavoro in Alta Quota
  • Attestato PLE (Piattaforme Aeree o Elevabili o “Cestelli”)
  • Attestato Primo Soccorso (per affrontare situazioni di emergenza)
  • Attestato Antincendio
  • Documento di Identità dei dipendenti incaricati
  • UNILAV dei dipendenti incaricati (dove sono indicati i dati identificativi del rapporto di lavoro che viene instaurato tra azienda e dipendente)
  • POS (per permettere di effettuare pagamenti mediante moneta elettronica, ovvero carte di credito, di debito o prepagate)

Perché è meglio un’azienda certificata

In conclusione, cosa ci convince che è meglio rivolgerci ad un’azienda specializzata e certificata?

Questi i principali motivi:

  1. Quando ci sono virus pericolosi come il Covid-19, ogni azienda che rispetta le normative  ha l’obbligo di controllare se i dipendenti incaricati hanno contratto il virus prima di mandarlo in cantiere
  2. Per i lavori complessi, il personale formato è capace di risolvere eventuali complicazioni
  3. Quando si usano macchinari bisogna essere esperti e fare attenzione alle persone e alle cose. Anche qui attestati di formazione, patentini sono importantissimi
  4. Un’azienda specializzata è sempre assicurata ed è coperta in caso di danni a cose o terzi. L’operaio improvvisato di solito non lo è. 
  5. Un’azienda che si specializza, investe sia nel presente che nel futuro. Questo garantisce spesso il post-vendita, che è fondamentale una volta eseguita l’installazione

In conclusione, c’è un altro punto che tratto qui a parte: il prezzo.

Credo che più o meno tutti abbiamo la propensione a risparmiare o cercare strade alternative per spendere di meno.

Ma la qualità difficilmente si sposa con i prezzi bassi.

Ad esempio i “materiali buoni” hanno il loro valore e il loro perché. Per ridurre i costi di produzione o installazione vengono utilizzati prodotti meno qualitativi che, quasi sempre, deteriorano prima. Ciò significa che potremmo trovarci nelle condizioni di dover anticipare la sostituzione.

Stesso discorso per la manodopera. Un operaio che si improvvisa installatore di insegne, può fare degli errori che richiedono successivi interventi.

Rivolgersi ad una azienda certificata che paga le tasse è quindi una garanzia di qualità.