“Quanto costa più o meno un’insegna per il negozio?”. Questa è la domanda più frequente che ci rivolgono i nostri clienti. E’ un quesito che si pone chiunque stia pianificando un qualsiasi acquisto.
Ma nel caso del prezzo dell’insegna per il negozio come del resto per moltissime altre tipologie di prodotti o servizi, bisogna considerare le numerose personalizzazioni e anche il mercato delle insegne luminose del territorio di riferimento. Noi operiamo principalmente su Roma dunque sia i prezzi che i preventivi che prendiamo come costi e prezzi di riferimento si riferiscono proprio a Roma.
In questo articolo vogliamo offrire degli spunti concreti per capire quanto costa un’insegna luminosa, specificando che, a parte per alcuni semplici casi, non è possibile formulare un prezzo preciso esatto, senza che sia stato eseguito un sopralluogo da parte di installatori esperti.
Per dare almeno un’idea di prezzo e considerando che trattiamo installazioni di insegne nel territorio di Roma (per la provincia incidono anche i costi di trasferta) diciamo che si può partire da una cifra di Euro 200 per le piccole insegne non luminose, come ad esempio quelle a cassonetto, per poi salire progressivamente col variare della tipologia di materiali e grandezza, arrivando a Euro 1.500/2.000 per le medie dimensioni e superando gli Euro 5.000, per le grandi insegne luminose.
Ci sono oggi sul mercato insegne di vario tipo. Dalle classiche che si vedono sopra le entrate dei negozi e che vengono dette “ad una faccia” (proprio perché si vede solo la parte antistante) a quelle sempre molto diffuse ma in numero minore “a due facce”, che vengono distanziate dai muri per mostrare entrambi i lati e le cui scritte possono essere lette sia andando in una direzione che in quella opposta.
Vediamo l’elenco delle insegne illuminate e non illuminate più utilizzate.
– Insegne illuminate:
1) Neon
2) Led
3) Cassonetti luminosi
4) Lettere singole
5) Croci o Simboli luminosi (es. Farmacie, Sale da gioco)
6) Display luminosi
– Insegne non illuminate:
1) Sughero
2) Legno
3) PVC
4) Metacrilato
5) Alluminio
6) Acciaio
7) Totem che si montano a terra
8) Vele
Dopo aver valutato con un nostro consulente tecnico quale insegna installare, si crea una lista di tutti i costi da sostenere, per formare il prezzo.
Partendo dall’idea grafica e dalla scelta dei materiali, arrivando alla documentazione da produrre, vediamo insieme 7 punti fondamentali per la realizzazione e l’installazione dell’insegna per un negozio a Roma.
- STUDIO E REALIZZAZIONE DELLA GRAFICA O CREATIVITA’
- MATERIALI DI UTILIZZO
- DIMENSIONI E COLORI
- DIMENSIONI DELL’INSEGNA
- LUCI APPLICATE (NEON E/O LED)
- VALUTAZIONI TECNICHE DEGLI INSTALLATORI
- PRATICHE E AUTORIZZAZIONI AL COMUNE DI ROMA
STUDIO DELLA GRAFICA O CREATIVITA’
Se non si ha già un progetto grafico, o se non si tratta del restyling di una insegna esistente, bisogna dedicarsi prima di tutto alla parte creativa, ovvero cercare un nome, pensare ad una parola, sigla o frase che rappresenti ciò che facciamo nel negozio, scegliere i colori e le luci.
I nostri grafici lavorano al disegno del logo o delle lettere che la compongono e studiano assieme al cliente le forme, i colori, le luci. Di solito in circa 3 settimane si realizza il progetto definitivo.
MATERIALI
I materiali utilizzati sono per lo più a base di resine, pvc, alluminio che sono molto resistenti sia alle basse che alle alte temperature, all’erosione dovuta a polveri, sali e salsedine di località di mare, pioggia o intemperie. Nel computo dei materiali, vengono considerati anche i cavi, le parti in ferro o alluminio per il fissaggio, gli stop, le colle siliconiche.
DIMENSIONI E COLORI
Tutte le insegne sono colorate. Anche il bianco è un colore come lo è il nero. E il colore incide sul prezzo totale per una percentuale di circa il 5%.
DIMENSIONI DELL’INSEGNA
Più grande è la scritta da realizzare e maggiori saranno i costi legati all’installazione, sia come impiego di mezzi che di personale specializzato (installatori).
Va da sé che le dimensioni di un’insegna hanno un certo peso sul prezzo finale. La valutazione include tutte le dimensioni della scritta di lunghezza, larghezza, altezza.
LUCI NEON E/O LED
Per illuminare l’insegna si utilizzano dei tubi al neon o delle luci a led.
Per il neon il calcolo dei costi si fa in base alla lunghezza dei tubi utilizzati. Mentre per i led, al numero di lampade applicate.
VALUTAZIONI TECNICHE DEGLI INSTALLATORI
Il sopralluogo da parte degli installatori per definire come e dove verrà posizionata l’insegna, è fondamentale. Una volta sul luogo, devono capire e stabilire:
– l’ingombro dell’insegna (quanto spazio occupa)
– il sollevamento (in base a dove verrà installata, si decide come sollevare il carico)
– il fissaggio (se viene fissata direttamente a muro o se viene creato un telaio per l’appoggio)
– il collegamento della corrente elettrica (solo se luminosa, per esser raggiunta dai cavi elettrici)
PRATICHE E AUTORIZZAZIONI AL COMUNE DI ROMA
La documentazione da produrre per ricevere l’autorizzazione da parte del Comune di Roma, consta di numerose pratiche. Noi seguiamo il cliente, in tutta la fase di creazione dei documenti e presentazione presso l’ufficio tecnico dedicato. La tempistica per avere il nulla osta di solito è di circa 90 giorni.
Speriamo di aver fornito una panoramica abbastanza completa. Per ricevere un preventivo per l’insegna per negozio a Roma (e provincia) o richiedere maggiori informazioni vai alla pagina Contatti